Glossario Admin 06/02/2020

l'abc finanziario

abc
Leggi le risposte alle domande comuni.

a

cosa è un’azione cosa è un’azione cosa è un’azione cosa è un’azione cosa è un’azione cosa è un’azione 

È un mandato a ricevere una somma di denaro sul proprio conto, addebitando la cifra su quello del debitore; di solito, viene utilizzato per pagamenti di tipo ripetitivo e con scadenza predeterminata (bollette telefono, luce, gas). Il debitore deve autorizzare l’addebito sul proprio conto.
Modalità di estinzione di un debito in modo graduale, attraverso rate che comprendono una quota capitale e una quota interessi. Esiste quella francese, la quale prevede il pagamento di una rata costante rappresentativa di una quota di capitale crescente e una quota di interessi decrescente.
E’ l’allocazione delle riscorse finanziarie nel risparmio gestito, al fine di efficientare, limitare rischi e diversificare ottenendo i migliori risultati. (vedi blog)
quando compri un asset per poi venderlo immediatamente per trarre guadagno dalla differenza di prezzo.
Apparecchiatura automatica che consente di prelevare contanti, versare assegni, pagare utenze, ricariche telefoniche, ecc. Il cliente lo attiva tramite la propria carta e l’inserimento del pin.

b

La Banca d’Italia è la banca della Repubblica italiana. È parte integrante dell’Eurosistema , composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. Ha come compiti quello di mantenere stabilità dei prezzi, rendere efficiente il sistema finanziario, tutelare i clienti degli intermediari bancari e finanziari assieme ad altri organi di vigilanza. L’Istituto rende conto del suo operato al Governo, al Parlamento e ai cittadini attraverso la diffusione di dati e notizie sull’attività istituzionale e sull’impiego delle risorse.
banca centrale europea, la banca centrale per la Zona Euro. Come la Federal Reserve (conosciuta come Fed) e la Bank of England (BOE), la BCE ha il compito di definire la politica monetaria. A differenza di molte altre banche centrali, però, le competenze della BCE coprono diversi paesi: tutti quelli che utilizzano l’euro come valuta. Deve cooperare con le banche nazionali dei paesi che governa, al fine di mantenere il controllo dell’inflazione.
BORSA: La borsa è il luogo dove avviene la compravendita delle azioni. Differisce da altri tipi di piazze di scambio in quanto è possibile negoziare solo le azioni
Bitcoin: E’ una criptovaluta/valuta virtuale creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Il bitcoin è un mezzo di scambio altamente volatile. La peculiarità del Bitcoin è che non fa uso di un ente centrale e il valore è determinato unicamente dalla leva domanda e offerta. Esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bitcoin.
Letteralmente “catena di blocchi”, indica l’insieme di tecnologie e processi che consentono di memorizzare dati attraverso un registro digitale nel quale le informazioni sono raggruppate in ordine cronologico, la cui integrità è resa possibile dall’utilizzo della crittografia.

C

Il capital gain (o “plusvalenza”) è il profitto realizzato nella compravendita di asset. Si realizza quando si vende uno strumento finanziario, come un’azione, ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto.

i flussi di cassa che rappresentano le movimentazioni monetarie relative a una certa operazione finanziaria. Per le banche sono dati da soprattutto prestiti erogati e depositi ricevuti.

CEDOLA E’ il tagliando unito a tutti i certificati che possiede il diritto a ricevere la remunerazione per l’investimento effettuato, detto interesse nel caso delle obbligazioni, utile nel caso delle azioni. nei titoli obbligazionari, può essere d’importo fisso (ad esempio nel caso dei Buoni del Tesoro Poliennali) oppure d’importo variabile (ad esempio nel caso dei Certificati di Credito del Tesoro). La cedola dei titoli azionari non è mai fissa, in quanto la distribuzione dell’utile dipende dall’assemblea della società, che può deliberare di distribuire un dividendo oppure no e può, di anno in anno, variare la misura del dividendo stesso.
CLEARING HOUSE Il luogo che garantisce le posizioni dei creditori e dei debitori, che provvedono alla definizioni delle stesse. Per estensione, viene definito stanza di compensazione anche l’organismo, presente nelle Borse valori, preposto alla chiusura delle posizioni aperte in strumenti derivati tramite la consegna fisica o la compensazione con posizioni opposte.
CONSOB è la Commissione nazionale per le società e la borsa, costituita nel giugno 1974. La commissione è composta da un Presidente e da quattro membri nominati dal consiglio dei ministri, che durano in carica 5 anni; sono scelti tra gli esperti del mercato finanziario, con specifiche competenze giuridiche, tecniche, commerciali, amministrative. I poteri della commissione sono molto vasti e comprendono la regolamentazione dei contratti di borsa, la fissazione dei quantitativi minimi trattabili in borsa, la determinazione dei requisiti per l’ammissione in borsa, la determinazione delle modalità di fissazione dei prezzi, l’approvazione dei prospetti informativi per l’ammissione di nuove società in borsa o per il collocamento di quote di fondi comuni d’investimento o SICAV. Per assicurare il regolare andamento del mercato, può anche applicare sanzioni a chi non opera correttamente, può radiare promotori finanziari, sospendere l’attività di SIM e così via.
La cessione del quinto dello stipendio è una particolare tipologia di prestito personale, destinata a lavoratori dipendenti e a pensionati. Il rimborso delle rate avviene tramite cessione di una quota dello stipendio o della pensione a favore del soggetto finanziatore. Tale quota, trattenuta direttamente in busta paga, non può eccedere la quinta parte dell’emolumento netto mensile.
Moneta virtuale che usa la criptografia per proteggere i dati . Una criptovaluta o valuta ‘nascosta’ è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico (le c.d. ‘chiavi di accesso’ pubblica e privata, in linguaggio ancora più tecnico).

D

Il giorno in cui devono essere resi realmente disponibili i fondi in una transazione finanziaria o bancaria. Il saldo positivo in un conto corrente bancario per una precisa data/valuta permette al titolare di poter disporre di quei fondi lo stesso giorno.
DEFAULT È il mancato rispetto di una delle clausole presenti in un accordo di prestito, come il mancato rimborso di una rata o il mancato pagamento di una cedola.
Agevolazione fiscale riconosciuta dallo Stato che consiste nella possibilità di abbattare l’imponibile Irpef dal proprio reddito fino al limite di 5.164,57 euro all’anno. L’agevolazione vale anche se questi contributi sono versati a favore dei propri figli o familiari fiscalmente a carico. Diritto d’opzione E’ il diritto dell’azionista di sottoscrivere un aumento di capitale, proposto dall’emittente per raccogliere capitale Dividendo Importo distribuito dalla società agli azionisti a titolo di remunerazione del capitale investito. DIVERSIFICAZIONE in termini finanziari, si intende la strategia che mira a ridurre l’esposizione ai rischi non sistematici, ovvero quello controllabili. L’investimento in vari strumenti finanziari dovrebbe bilanciare il portafoglio. Un’eventuale “under performance” di un settore dovrebbe essere compensata da un’ “over performance” di un altro.
strumento fiscale che permette al contribuente di ridurre il valore delle imposte lorde. Tra le spese che il contribuente può detrarre ci sono le donazioni in denaro, le spese sanitarie, le assicurazioni
In termini finanziari, la duration (“durata media finanziaria” in italiano) di un singolo titolo obbligazionario (a tasso fisso), o di un portafoglio di titoli obbligazionari (a tasso fisso), indica la media delle scadenze dei flussi del titolo (o del portafoglio) ponderata per i flussi scontati. Di solito, più è alta, più aumenta il rischio finanziario del titolo. In corrispondenza di una variazione dei tassi di interesse, il prezzo del titolo potrebbe oscillare maggiormente.
Attività di acquisizione delle informazioni necessarie per la preparazione della documentazione richiesta dalla prassi operativa e dalla normativa in merito ad una operazione di emissione di strumenti finanziari.

e

È il rapporto tra l’utile per azione e il prezzo corrente del titolo, ed è anche detto Earnings Yield, rendimento degli utili, poiché può essere utilizzato per comparare tra di loro investimenti differenti.
L’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) è un indice e rappresenta una delle due componenti del tasso di interesse di un mutuo a tasso variabile. E’ un valore che varia quotidianamente in relazione ai movimenti dei mercati finanziari. L’Euribor è calcolato come media ponderata dei tassi di interesse a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee. Viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea con quotazioni a 1 mese, 3 mesi, 6 mesi.

f

F24 E’ un modello unico che consente di versare imposte erariali (Irpef, Iva, ecc.), contributi previdenziali e assicurativi, l’ICI e altri tributi locali. Consente anche di effettuare la compensazione dell’ICI con gli altri tributi.
derivato per eccellenza, il future è un contratto a termine, nel quale il termine coincide con la data futura stabilita dal contratto. Di “futuro” in questi contratti esiste però solo la consegna, poiché le quantità e i prezzi sono determinati al momento della stipulazione. Esistono future nel campo delle commodities, in campo valutario, nei tassi di interesse, in campo finanziario.
La fideiussione è una garanzia personale. Rappresenta l’atto con cui un soggetto, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento dell’obbligazione assunta da un terzo.
Il Forex è il mercato dove i partecipanti convertono una valuta con un’altra. Può essere indicato come cambi, FX o valute.
La finanza sostenibile consiste nello scegliere su quali asset operare non solo in base ai possibili profitti, ma anche considerandone il possibile l’impatto sociale.

g

gestione del patrimonio mobiliare da parte della banca. Le scelte vengono effettuate dagli specialisti degli investimenti, in base agli obiettivi e alla tipologia di investimento indicati dal cliente
È una forma di investimento separata dalle altre attività della compagnia di assicurazione che determina il rendimento nelle assicurazioni rivalutabili. È composta in prevalenza da titoli a reddito fisso e quindi offre rendimenti annui in linea con i tassi obbligazionari (per lo più titoli di stato)
quando si trasferisce l’assegno firmandolo sul retro. L’assegno può dunque essere incassato subito oppure può essere “girato ” più volte. Le persone che “girano” l’assegno si assumono la responsabilità della copertura dei fondi.
Operazione con la quale si trasferiscono somme tra due conti dello stesso titolare all’interno della stessa banca

h

Fondi seguono l’andamento del mercato attraverso l’utilizzo di diversa strategia d’investimento.

i

Si parla di inflazione quando si registra un rincaro significativo e generalizzato del livello dei prezzi (ad esempio, beni alimentari, energia) Il tasso di inflazione sui 12 mesi corrisponde al prezzo dei beni comuni in un determinato mese rispetto allo stesso mese dell’anno precedente
è l’istituto Nazionale per la Previdenza Sociale che gestisce i contributi previdenziali obbligatori Eroga le pensioni obbligatorie e le prestazioni di natura assistenziale e di sostegno al reddito.
Disciplina della scienza informatica, dedicata allo studio e all’elaborazione di sistemi hardware e software che consentono ai computer di eseguire compiti comunemente associati all’intelligenza umana. L’IA fa riferimento a un concetto ampio di intelligenza, che include ad esempio la razionalità, le capacità di calcolo, la percezione visiva, il riconoscimento della voce, l’abilità a risolvere i problemi o a prendere delle decisioni.
è l’abbreviazione inglese di offerta pubblica iniziale (initial public offering), la prima vendita di titoli emessi da una società in un mercato più vasto.
L’imposta sui redditi delle persone fisiche
Indice Sintetico di Costo È espresso in percentuale, indica il costo complessivo di uno strumento finanziario
E’ l’imposta statale sul valore aggiunto che si applica a beni e servizi
Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la trasparenza e correttezza nei confronti della clientela.

j

quando due aziende collaborano con obblighi e responsabilità per la realizzazione di un investimento o di un’opera.
Le obbligazioni spazzatura, sono titoli obbligazionari emessi da società ad alto rischio di insolvenza. hanno un elevato rendimento atteso e vengono classificate come obbligazioni speculative

k

È un documento che contiene informazioni (standardizzate a livello europeo) utili agli investitori. viene redatto in modo chiaro e comprensibile e al fine che vengano assunte decisioni di investimento consapevoli (quali, tra le altre, l’obiettivo e la politica di investimenti del fondo, le spese e i risultati passati).

l

Leva finanziaria E’ caratteristica nell’operatività di molti strumenti derivati e si quantifica un rischio operativo, pari almeno a 10 volte il capitale versato.
Contratto mediante il quale una parte concede a un’altra, dietro pagamento di un canone, la disponibilità di un bene, con facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto.

m

in termini finanziari,(commodities, in inglese) si tratta come materie prime usate nella produzione di beni e servizi. MIFID (definizione) La direttiva MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) ha disciplinato i mercati finanziari dell’Unione Europea dal 1 novembre 2007 al 2 gennaio 2018. Il 3 gennaio 2018 è stata sostituita dalla direttiva MiFID II. Mercato primario È il mercato dove vengono offerti gli strumenti finanziari di nuova emissione. Mercato secondario È il mercato dove vengono negoziati i titoli già in circolazione DEFINIZIONE Mercato mobiliare non soggetto ad alcuna regolamentazione specifica relativa all’organizzazione e al funzionamento del mercato stesso.
La direttiva MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) ha disciplinato i mercati finanziari dell’Unione Europea dal 1 novembre 2007 al 2 gennaio 2018. Il 3 gennaio 2018 è stata sostituita dalla direttiva MiFID II.
si parla di Mercato primario quando vengono offerti strumenti finanziari di nuova emissione. il Mercato secondario è quello dove vengono negoziati i titoli già in circolazione.

n

acronimo di non fungible token, si tratta di certificati digitali creati da tecnologia blockchain che hanno come obbiettivo quello di identificare in maniera univoca, insostituibile e non replicabile la proprietà di un prodotto digitale.

o

acronimo di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio. si tratta di fondi comuni di investimento e le SICAV.
Contratto in base al quale il sottoscrittore/ venditore cede al compratore il diritto di vendere (opzione put) o comprare (opzione call) una certa attività finanziaria a un prezzo concordato chiamato prezzo base (strike price)
acronimo che sta per Organisation of Petroleum Exporting Countries (Organizzazione Paesi Esportatori Petrolio), fondata nel 1960 ed è composta da 12 membri.

p

è quella erogata dai fondi pensione che integra quella obbligatoria, ma non la sostituisce. La pensione complementare può essere richiesta una volta raggiunta l’età pensionabile, con almeno cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
(Piano di Accumulazione) Piano di versamenti programmati in uno strumento finanziario. La formula di acquisto di quote prevede un determinato numero di versamenti da effettuare a cadenza temporale (mensile, bimestrale, annuale…)
solitaemnte si intende un importo pagato da un sottoscrittore in cambbio di una prestazione ottenuta da uno strumento finanziario o assicurativo.
è uno strumento che disciplina i rapporti tra impresa di assicurazione, contraente, assicurato e beneficiario.

q

fu una misura straordinaria adottata dalla bce per stimolare l’eurozona. La banca centrale acquista titoli di stato emessi da nazioni e asset in crisi al fine di immettere liquidità nel mercato.

r

Giudizio espresso da un’agenzia specializzata ( Moody’s o Standard & Poor’s), che esprime il grado di affidabilità dell’emittente di obbligazioni. è possibile valutare una nazione, una società privata, o un ente paranazionale. più il rating è alto, più l’obbligazione è valutata positivamente; questi giudizi influiscono sul mercato
se specifico, è, in finanza, quel rischio che può essere eliminato mediante la diversificazione. se di cambio, si intende la variazione del rapporto di cambio tra due valute, che incide sul valore di un bene espresso in una valuta estera. se di emissione, quando si verifica un’interruzione del pagamento degli interessi sui prestiti da parte della nazione o azienda. viene comunemente chiamato default quando si tratta di stati sovrani (rischio paese).
in ambito previdenziale, si tratta della somma di denaro che il pensionato riceve vita natural durante

s

acronimo per Società di gestione del risparmio. si occupa della gestione di portafoglio per conto di terzi.
Società di Investimento a Capitale Variabile Società che ha come scopo l’investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l’offerta al pubblico di proprie azioni.
Indica il differenziale tra due tassi di interesse ovvero il valore incrementale applicato ad un tasso di interesse di riferimento. quello più noto è quello tra BTP e Bund. viene comunemente considerato come misura dell’affidabilità creditizia di un emittente. in ambito finanziario è la parte fissa che si aggiunge a un tasso applicato, citato spesso nei mutui a tasso fisso e/o variabile (tasso IRS, Euribor e/o Libor più spread),
Fase del ciclo economico caratterizzata da stagnazione delle attività produttive e da un persistente aumento dei prezzi (inflazione recessiva)

t

il Tasso Annuale Effettivo Globale è un tasso di interesse delle operazioni di credito al consumo e rappresenta il costo totale del credito a carico del consumatore, comprensivo degli interessi e di tutti gli altri oneri.
il Tasso Annuo Nominale indica il tasso d’interesse (ossia il prezzo), in percentuale e su base annua in un’operazione creditizia. A differenza del TAEG non esprime il “costo complessivo” del finanziamento. Pertanto un prestito con TAN 0 potrebbe avere TAEG maggiore.
il trattamento di fine rapporto è una somma di denaro corrisposta al lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro. Si calcola sommando per ciascun anno di lavoro una quota pari alla retribuzione divisa per 13,5, rivalutata ogni anno a un tasso che ha una parte in misura fissa e una parte variabile legata all’inflazione
E’ un’operazione finanziaria che consiste nell’acquistare o vendere un bene o un’attività finanziaria sfruttando le differenze di prezzo al fine di ottenere un profitto.
L’Euribor (Euro Interbank Offered Rate) è il tasso interbancario usato dalle banca europee per scambiarsi denaro. viene solitamente preso a benchmark nelle operazioni creditizie (prestiti, mutui)
Il tracking error calcola il valore che il fondo ha realizzato rispetto al benchmark. viene calcolata anche la volatilità del tracking error, ossia la sua variabilità nel tempo, per definire la rischiosità del gestore del fondo rispetto al benchmark. Dall’analisi del tracking error e della sua volatilità è anche possibile capire se il gestore adotta una strategia attiva (elevati scostamenti rispetto al benchmark) oppure una strategia passiva (segue l’andamento del benchmark)

u

da inserire

v

è uno strumento che viene utilizzato per comprendere Il motivo per cui il prezzo di un mercato o di uno strumento sale o scende.

z

da inserire