Strumenti Bancari
scorri la pagina per trovare lo strumento che stai cercando!
se non fosse presente, clicca su contatti e richiedi maggiori informazioni
L’assegno bancario è uno strumento di pagamento con il quale il traente (intestatario del c/c) ordina alla propria banca (trattario) di versare una determinata somma di denaro a favore di un’altra persona (beneficiario). Viene utilizzato di solito per effettuare pagamenti di importi ingenti, senza utilizzare il denaro contante. Se CIRCOLARE, l’assegno viene emesso direttamente della banca, che lo firma, verificando che la cifra emessa sia già presente sul conto corrente.
Il bonifico, detto SEPA (Single Euro Payments Area), è uno strumento di pagamento attraverso il quale si trasferisce una certa somma di denaro da un c/c ad un altro. Se ISTANTANEO, il denaro viene trasferito in tempo reale da un conto all’altro, senza la possibilità di annullamento.
La carta di credito è uno strumento di pagamento associata ad un conto corrente bancario, mediante la quale è possibile effettuare acquisti, addebiti ricorrenti, pagamenti e prelievi. Quello che viene speso o pagato, è di fatto anticipato dall’ente emittente (circuito della carta) e di norma, il mese successivo, addebitato sul conto corrente del proprietario della carta.
La carta di debito è uno strumento di pagamento con cui puoi effettuare acquisti presso esercizi commerciali dotati di POS (Point Of Sales) e operazioni, come prelievi o ricariche, presso gli sportelli ATM aderenti a un circuito Bancomat (come viene spesso chiamato la carta di Debito). Se la carta è collegata a circuiti internazionali (Visa, Mastercard, Maestro…), è possibile utilizzare la stessa anche all’estero per le stesse operazioni.
FIDO: il fido è una forma di credito concesso da una banca al richiedente in seguito all’accertamento delle sue capacità reddituali, della consistenza patrimoniale quando si tratti di un’impresa, di quelle delle persone che la dirigono.
Il mutuo è una forma di finanziamento a medio-lungo termine che le banche e altri intermediari finanziari concedono. Di solito, viene utilizzato per acquistare o ristrutturare immobili; oppure tramite la Surroga, è possibile sostituire o rifinanziare mutui già esistenti. Quando è Ipotecario, la banca applica un’ipoteca sull’immobile acquistato. Il mutuo ipotecario di solito ha una durata da 5 a 30 anni e può essere a Tasso Fisso, ovvero con una rata costante nel tempo, poiché il tasso d’interesse rimane invariato per tutta la durata del piano di ammortamento o a Tasso Variabile. La rata variabile può aumentare o diminuire nel corso del tempo, in quanto è il risultato della somma dello spread applicato dalla banca (es. +1%) e il valore dell’indice Euribor (3 o 6 mesi). Alcune soluzioni prevedono un tasso variabile con CAP, ossia con un tetto massimo concordato in fase di stipula.
PRESTITO: Il prestito è uno strumento di credito al consumo che prevede il finanziamento di una somma definita ad un tasso di interesse fisso e rimborsabile secondo un piano di ammortamento concordato.